Macro, micro e nano!

La natura affascina tutti, sia per i suoi colori che per le sue forme. Come questi fiori bagnati nel mio giardino dopo la rugiada mattutina.

fleurs

Tuttavia, quello che mi sorprende e incuriosisce ancora di più del colore e della forma è quel mistero insito nelle cose piccole. Ad esempio, questo è il calice di un fiore di campo. Sforzate l'occhio e troverete anche una cimice delle piante a sinistra, mimetizzata nel verde!

calice di fiore

La tecnica usata è quella dell'obiettivo invertito, è poco dispendiosa (5 euro su ebay), totalmente manuale, ma con un po' di pazienza si ottengono ottimi risultati! Permette di ingrandire oggetti molto piccoli, come questo calabrone..

Calabrone

Si può ingrandire di più con questa tecnica? Beh, è una macchina fotografica, mica un microscopio! 
Per vedere cose molto più piccole ho la fortuna di poter utilizzare un potente microscopio elettronico di ricerca scientifica nei locali del dipartimento di Fisica di Catania. Quello che vedete sotto è sale d'argento precipitato (quello che si utilizzava per lo sviluppo delle pellicole tanto tempo fa..) E' impressionante la natura, no!? Incredibile come si formano da sole delle forme originalissime e perfette, e nanometriche! Basti pensare che la dimensione degli oggetti inquadrati è di decimillesimi di millimetro!

nanodendriti di argento
Powered by Blogger.